
Chi siamo
La realtà di Equipe

I nostri principi
Uguaglianza
Significa che, a parità di esigenze, i servizi devono essere forniti in modo uguale a tutti gli Utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica. C.S.A. si impegna pertanto a garantire pari opportunità di accesso ai servizi.
Equità
Significa che tutti gli Operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli Utenti.
Rispetto della persona
Significa che l’attenzione centrale deve essere posta alla persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli Operatori
Riservatezza
Gli Operatori di Equipe., nella loro attività quotidiana, operano con discrezione e rispetto del segreto professionale con l’obbligo a non rivelare notizie apprese, ma anche la capacità di discernere tra ciò che va mantenuto riservato e ciò che è utile e necessario comunicare in un lavoro integrato tra professionisti.
Formazione
Equipe garantisce e organizza le attività di formazione e aggiornamento del personale, con particolare attenzione al personale che lavora a contatto con l’utenza.
Continuità
Significa che il servizio deve essere erogato in modo regolare e continuativo, compatibilmente con le risorse ed i vincoli Equipe adotta tutte le misure necessarie per evitare o ridurre i disagi nel caso in cui il servizio debba subire delle modifiche impreviste in itinere.
Efficienza ed efficacia
Le risorse disponibili devono essere impiegate nel modo più razionale ed oculato al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere degli Utenti e di gratificazione degli Operatori.
La nostra storia
Equipe Società Cooperativa Sociale di Tipo “A” si costituisce il 25 ottobre 2004 a Gallarate come Società Cooperativa Sociale a r.l. - Onlus con un nucleo iniziale di 12 soci fondatori e sull’esperienza acquisita da oltre quindici anni nel settore di riferimento da parte del Presidente e del proprio staff dirigenziale.
Si costituisce innanzitutto per creare occupazione, con lo scopo statutario di prestare ai propri aderenti, ai loro familiari ed a tutti i cittadini interessati, servizi di assistenza alla persona volti ad alleviare, e dove possibile a risolvere stati di sofferenza, di emarginazione e di disagio degli anziani, dei disabili e delle persone bisognose di interventi individualizzati, sia a domicilio che a in struttura protetta che negli istituti scolastici.
Lo scopo dei servizi offerti diviene con maggior chiarezza e definizione quello di perseguire l’interesse generale della comunità nella promozione e nell’integrazione umana dei cittadini. Sempre in base alla medesima normativa, sceglie di appartenere alla sezione delle Cooperative Sociali di tipo “A”, cioè quello che si dedicano all’erogazione di servizi assistenziali, socio–sanitari ed educativi.
EQUIPE si apre alle nuove modalità di integrazione sociale con il territorio: dalla sua fondazione, la Cooperativa è un interlocutore riconosciuto da Amministrazioni Comunali, Aziende Sanitarie Locali, Enti gestori di ospedali, case di cura, strutture residenziali per anziani e disabili, Istituti religiosi ed associazioni di volontariato e contribuisce allo sviluppo ed alla crescita di diverse Strutture Ospedaliere.
